FAQ

Domande generali

Come faccio a sottomettere un abstract?

Per sottomettere un abstract è necessario:

  • Effettuare la registrazione a questo sito, inserendo i propri dati (o effettuare il login se si è già registrati);
  • Accedere all'area riservata con le proprie credenziali;
  • Navigare nel menu utente ed effettuare l'upload, utilizzando l'apposito form;
  • Il documento da sottomettere dovrà essere fornito in formato pdf, utilizzando in partenza il template in formato rtf o il template in formato LaTex.

Dopo aver effettuato il caricamento di un documento, in area riservata sarà visibile l'elenco dei contributi inviati e il relativo stato di revisione ad opera del Comitato Scientifico.
Lo stato di revisione del proprio abstract, sarà inoltre comunicato via email all'indirizzo inserito in fase di registrazione.

Quando saprò se il mio abstract è stato accettato?

Il Comitato Scientifico provvederà alla revisione degli abstract inviati entro il 17 Giugno 2024. Le informazioni riguardanti lo stato di accettazione dei propri documenti, verrà comunicato all'email indicata in fase di registrazione e sarà inoltre visibile accedendo all'area riservata con le proprie credenziali. 

Quanti abstract posso inviare?

Ogni utente iscritto al sito ha la facoltà di inviare, attraverso il sistema di upload, il numero di abstract che ritiene necessario, indicando con esattezza nel form di caricamento tutti gli autori e gli altri dettagli. Ad esempio si può inviare il proprio abstract, il proprio e di altri co-autori, o l'abstract per conto terzi. Lo stato di accettazione dei documenti inviati, sarà visibile in area riservata solo all'utente che ha effettuato l'upload ed analogamente solo lui ne riceverà email di notifica.

Diverso è il discorso riguardante il diritto alla presentazione di un abstract per ogni quota di iscrizione ad Congresso. Per ogni quota di iscrizione si ha diritto alla presentazione di un solo abstract e per ciascun abstract almeno uno degli autori deve essere iscritto al Congresso. Esempi:

  • Maria Rossi presenta 1 abstract, con sé stessa come unico autore - Maria Rossi può pagare 1 sola quota di iscrizione;
  • Maria Rossi presenta 2 (o più) abstract , con sé stessa come unico autore - Maria Rossi deve pagare 2 (o più) quote di iscrizione;
  • Maria Rossi presenta 2 abstract, con sé stessa e Francesco Verdi come co-autore - Maria Rossi può pagare 1 sola quota di iscrizione a patto che Francesco Verdi paghi a sua volta la propria quota;
  • La logica del caso precedente va estesa per la presentazione di più di 2 abstract, per cui vale sempre la condizione che ad ogni abstract presentato corrisponda un pagamento di una quota di iscrizione (propria o di un co-autore).

Il mio abstract sarà indicizzato?

Al termine del congresso, il volume degli atti sarà costituito da memorie estese (almeno 4 pagine), pubblicato da Springer e sarà indicizzato. La fase di richiesta e invio di abstract estesi sarà però successiva a quella di chiusura della deadline degli abstract attuali (quindi dopo il 12 Giugno 2024). Avrà diritto alla pubblicazione dell’abstract esteso solo chi avrà ricevuto l’accettazione dell’abstract e regolarmente pagato l’iscrizione entro la deadline del 21 giugno 2024.

Quali sono le quote di iscrizione?

Le quote di iscrizione e ulteriori dettagli sono reperibili a questo link

Come ci si iscrive al Congresso?

L'iscrizione al Congresso può essere effettuata su questo sito, completando il form di iscrizione e pagamento a questo link.

Chi gestisce i pagamenti?

La gestione amministrativa riguardante i pagamenti e la fatturazione è gestita dalla Monaci Digitali S.r.l. | P.IVA: 06185050652.

Come dimostro la mia iscrizione?

Dopo l'iscrizione ed il pagamento, l'amministrazione del Congresso emetterà un attestato che sarà disponibile per il download, entro la data di inizio del Congresso, nella pagina del "Profilo Utente".  L'attestato è diverso dalla fattura, per la cui emissione invece, va fatta una richiesta specifica durante la compilazione del form di iscrizione.

Come richiedere la fattura?

Nel caso in cui oltre all'attestato di pagamento (che viene emesso per ogni utente iscritto) ci sia bisogno anche di una fattura, è possibile richiederne l'emissione nel form di iscrizione. L'amministrazione del congresso riceverà i dettagli della propria registrazione e provvederà ad emettere la fattura per i servizi acquistati. Dopo l'emissione della fattura, questa sarà disponibile per il download nella pagina del "Profilo Utente".

È possibile richiedere la fattura con split payment per Pubblica Amministrazione?

Sì, per farlo è sufficiente selezionare l'apposita casella per la "fattura con split payment" nel form di iscrizione e procedere regolarmente con la registrazione, selezionare "bonifico" come modalità di pagamento e attendere la fattura che verrà emessa dall'amministrazione del congresso.

Location

Dove si svolge il Congresso?

La sede principale del Congresso è presso la Facoltà di Ingegneria di Napoli, in Piazzale Vincenzo Tecchio 80, nel quartiere di Fuorigrotta.
Alcune possibili inziative potrebbero essere svolte a Castel Sant'Elmo, in Via Tito Angelini 20/A.

Come raggiungere la sede del Congresso?

I collegamenti dal centro storico, così come dalla zona sul lungomare e dal Vomero, sono bus, metropolitane (vecchia e nuova) e funicolari, che consentono in venti minuti al più di raggiungere la sede di Fuorigrotta.


Contatti

Per richieste di informazioni o ulteriori chiarimenti, la segreteria è contattabile via email all'indirizzo congresso2024@aimeta.it o per via telefonica al numero 081 0100100 dal Lunedì al Venerdì nelle fasce orarie 10:00-13:00 e 15:00-18:00.

Napoli 2024

XXVI Congresso AIMETA

COMITATO ORGANIZZATORE

Presidente: Prof. Massimiliano Fraldi

Prof. Raffaele Barretta
Prof. Florinda Capone
Dr. Angelo Rosario Carotenuto
Prof. Gennaro Coppola
Dr. Daniela De Gregorio
Prof. Federico Guarracino
Prof. Francesco de Sciarra Marotti
Dr. Ida Mascolo
Dr. Francesco Paolo Pinnola
Prof. Salvatore Sessa
Prof. Francesco Timpone
Dr. Marzia Sara Vaccaro
Prof. Giulio Zuccaro

COMITATO SCIENTIFICO

Presidente: Prof. Vincenzo Parenti Castelli (Università di Bologna)

Prof. Giuseppe Carbone (Politecnico di Bari)
Prof. Paolo Gualtieri (Roma La Sapienza)
Prof. Angelo Luongo (Università di L'Aquila)
Prof. Christian Marchioli (Università di Udine)
Prof. Sonia Marfia (Università Roma Tre)
Prof. Giuseppe Mensitieri (Università di Napoli Federico II)
Prof. Diego Misseroni (Università di Trento)
Prof. Maria Grazia Naso (Università degli Studi di Brescia)
Prof. Giovanni Noselli (SISSA)
Prof. Anna Pandolfi (Politecnico di Milano)
Prof. Aurora Pisano (Università Mediterranea di Reggio Calabria)
Prof. Giuseppe Puglisi (Politecnico di Bari)
Prof. Luciano Rosati (Università di Napoli Federico II)
Prof. Giuseppe Saccomandi (Università di Perugia)